Gridas a Scampia: cineforum settimanale gratuito

Luglio 2010

Al Gridas Scampia, venerdì 29 maggio 2015 – ore 18:30 “La mafia uccide solo d’estate” di PIF. Italia, 2013. 90′

Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso. Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti.
La TV isola, il cinema unisce: venite al cinema!
CAFFE’ LETTERARIO:
Sabato 30 maggio 2015, alle ore 17:30, il GRIDAS ospita un incontro del “Caffè letterario di Scampia”  curato dal Prof. Franco Maiello.
Saranno letti brani dal libro “I fiori diversi” di Antonio Tammaro, con la partecipazione dello stesso Tammaro, di Mirella La Magna e della disegnatrice Manuela Marazzi.
Il libro è un lungo delizioso racconto nel quale l’autore, con molta fantasia, fa incontrare personaggi inventati della terra in cui attualmente vive (Pozzuoli), con personaggi reali della terra in cui è vissuto per molti anni (Scampia), descrivendo le meraviglie dei Campi Flegrei e, con corretto spirito critico, ma anche umoristico, alcuni dei personaggi del nostro territorio. Territorio che l’autore ha visto, con dolore, selvaggiamente cementificare; e il tema della cementificazione è anche riferito, con molto humor, ai Campi Flegrei.
Il libro, che parte dalla precedente esperienza editoriale “Apriti cassetto”, e sarà seguito da un terzo volume di prossima pubblicazione, formerà una fantastica trilogia letteraria.
Interventi musicali del pianista Francesco Lettieri.
Si raccomanda la puntualità e la massima diffusione.
ITALIA-GIAPPONE CONTRO IL NUCLEARE:
  Per chi si è perso la serie di interessanti incontri con Yuka Nishioka, fumettista di Nagasaki autrice de “I dragoni atomici di Fukushima – un manga antinucleare”, segnaliamo il video dell’incontro di Firenze che ha aperto il ciclo di appuntamenti organizzato dal Centro di documentazione ‘Semi sotto la neve’:
https://www.youtube.com/watch?v=wpdu9MtAQaU
Qui l’approfondito articolo di Erica Prisco su il Levante online sul tour italiano di Yuka Nishioka e del suo manga antinucleare:
http://www.levanteonline.it/i-dragoni-atomici-di-fukushima-un-manga-contro-il-nucleare-e-per-la-pace-nel-mondo/
Ricordiamo, inoltre, che è in coproduzione la versione italiana del cartone animato contro il nucleare “Sulle ali di una gru: da Hiroshima in Italia”
Rinnoviamo l’invito a sostenere questa campagna. Le associazioni, gli enti locali e i gruppi non profit possono chiedere l’inserimento del nome (e del logo) in cambio di un certo numero di quote da prenotare entro il 15 giugno. Per i singoli la coproduzione termina il 16 luglio data del primo test nucleare effettuato.
AFFRETTATEVI!! Prossimamente, sugli schermi del GRIDAS.
https://www.produzionidalbasso.com/project/sulle-ali-di-una-gru-da-hiroshima-in-italia/
COPRODUZIONI:
Il GRIDAS sta supportanto anche il libro+film sulla comunità dei Caminanti di Noto (SR).
Garantiamo sulla qualità del lavoro del collettivo FrameOff già proiettato al GRIDAS e, nella produzione dal basso, accompagnato da un libro fotografico altrettanto valido.
Coproducete con noi i libri (e i film) che diffonderanno altre visuali aprendo nuovi orizzonti.
https://www.produzionidalbasso.com/project/fermo-mosso-caminante/
‘O ROM in concerto da CHIKU’:
Dulcis in fundo, segnaliamo la cena spettacolo rom sabato 30 maggio 2015, alle ore 21:00 da CHIKU’ – Gastronomia cultura e tempo libero: concerto dal vivo della band rumeno-partenopea ‘o Rom e i migliori piatti della cucina rom de La Kumpania.
Chikù – Viale della Resistenza Comparto 12 – Scampia – Napoli, sopra l’Auditorium di Scampia, tra il Commissariato e l’8 Municipalità – info@chiku.it – tel: 081.0145681 – 348.8842827 – 338.8525697.

GRIDAS – Gruppo risveglio dal sonno
Casa delle Culture “Nuvola Rossa”
Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli.
web: http://www.felicepignataro.org/gridas
e.mail: gridas@felicepignataro.org
“Sulle tracce di Felice Pignataro” (libro + dvd) è pubblicato dal basso!
http://www.felicepignataro.org/tracce
IL GRIDAS NON SI TOCCA! SOSTIENI IL GRIDAS!
http://www.felicepignataro.org/il-gridas-non-si-tocca

Lascio un commento