Pallanuoto. La Canottieri Napoli batte il Posillipo e accede alla finale Euro Cup.

migliaccioPOSILLIPO-CANOTTIERI NAPOLI 5-7 (1-1, 3-3, 0-2, 1-1) [serie chiusa sull’1-2]
Posillipo: Negri, Dolce, Briganti 1, Foglio, Klikovac 2, Mauro, Ferraro, Gallo 1 (rig.), E. Russo, Bertoli 1, Mandolini, Saccoia, Caruso. All. Occhiello
Canottieri Napoli: Vassallo, Buonocore 1, Di Costanzo 4 (1 rig.), Migliaccio 2, Brguljan, Borrelli, Ronga, Campopiano, Mattiello, Velotto, Baraldi, Esposito, Turiello. All. Zizza
Arbitri: Gomez e Navarra
Note: sup. num. Posillipo 2/8, Canottieri Napoli 6/15. Rigori: Posillipo 1/1.Canottieri 1/1
Usciti per falli. Saccoia 23’50’’, Bertoli 29’30’’, Foglio 31’25’’. Espulso Klikovac per proteste 29’08’’.

Battendo il Posillipo nella bella delle semifinali del 5° posto, la Canottieri Napoli vola in finale dove affronterà i liguri del Bogliasco ,contro cui ha rimediato due sconfitte in regular season, a gennaio 9-7 in liguria e, meno di un mese fa, alla Scandone, 8-9.Chi laspunterà, piazzandosi al 5° posto si qualificherà per l’Euro Cup.vetrina europea che al Molosiglio manca dalla stagione 1998-99: nel ’99-2000, contro il Barceloneta nell’allora Coppa Len, l’ultima apparizione internazionale dei giallorossi.
Il Posillipo scende in acqua con le due assenze di Radovic e Renzuto.Il primo gol è di Di Costanzo cui fa seguito quello di Bertoli con cui si chiude il primo quarto.
Nel secondo tempo,grazie a una doppietta di Klikovac e al rigore di Gallo rossoverdi al massimo vantaggio sul 3-1 prima e 4-2 poi, ma la preziosa doppietta di Migliaccio porta al riposo le due squadre in perfettà parità:4-4.
E’ nel terzo quarto che la Canottieri ipoteca il match.Di Costanzo e capitan Buonocore realizzano i gol che rovesciano il punteggio e, dal 2-4, la Canottieri passa a condurre 6-4.Da sottolineare l’espulsione di Saccoia e, soprattutto, due prodigiose parate di Vassallo contro Mandolini in uno contro zero che spostano l’inerzia del match a favore dei ragazzi di Zizza.
I giallorossi nell’ultima frazione approfittano delle uscite per falli dei rossoverdi, primaresistendo in difesa e di poi- realizzando un rigore con Di Costanzo (autore di un poker personale)- chiudono gara e serie.
Al Posillipo sono mancate le energie fisiche e nervose per affrontare il suo ottavo derby consecutivo tra Euro Cup, quarti di finale e semifinali per il 5° posto: un tour de force che avrebbe sfiancato qualunque squadra. Quindi i detentori dell’Euro Cup chiudono all’8°postoin graduatoria e sono fuori dalle coppe europee.
La Canottieri ora affronterà il Bogliasco con gara 1 prevista per domenica 10,a seguire gara 2 a Napoli sabato 16 ed eventuale gara 3 sempre alla Scandone in programma per domenica 17.

Luca Coppola Bottazzi

Lascio un commento