L’Associazione Corpo di Napoli Onlus incontra i candidati Governatori della Regione Campania

Cultura - La Voce del VolturnoContinuano gli incontri, con le realtà produttive artigianali del Centro Antico di Napoli, dei candidati alla Presidenza della Regione Campania, invitati dall’Associazione Corpo di Napoli ONLUS.

La settimana scorsa è venuta la Candidata alla Presidenza della Regione Campania del Movimento 5 Stelle, la dott.ssa Valeria Ciarambino; Mercoledì 6 maggio alle ore 11.00 l’appuntamento e con il Candidato alla Presidenza della Regione Campania della Lista Civica MO! il dott. Marco Esposito.  

Lo scopo di queste passeggiate nel Centro Antico di Napoli con i Candidati Governatori, che incontrano i Cittadini e gli operatori delle P.M.I., tra cui gli artigiani delle famose botteghe presepiali di via San Gregorio Armeno è quello di mettere all’attenzione dell’Amministrazione Regionale futura il grande afflusso di turisti che negli ultimi tempi stanno affollando il Centro Antico di Napoli, che purtroppo riscontrano gravi carenze organizzative in merito alle tematiche relative all’accoglienza turistica, come ad esempio la mancanza di un adeguata segnaletica turistica, il dissesto in più punti della pavimentazione stradale, la carenza di cestini e la presenza dei cassonetti per la raccolta rifiuti davanti a Monumenti di notevole pregio architettonico e artistico, la mancanza dei servizi igienici, gli info point turistici insufficienti, ecc. tutti elementi che certamente non danno un’immagine positiva della Città di Napoli e di riflesso della Regione Campania.  

La conseguenza di tale disorganizzazione deriva anche dal fatto che Il Centro Antico di Napoli e diviso in tre Municipalità, la II Municipalità, la III Municipalità e la IV Municipalità, questo comporta una diversa politica tra le diverse istituzioni con la conseguente disomogeneità e conflittualità delle politiche territoriali sul Centro Antico di Napoli.  

La Nostra proposta è quella di far creare un unico Ente, che raccolga in se le diverse Istituzioni tra cui anche la Regione Campania, che abbia giurisdizione su tutto il Centro Antico (Sito UNESCO) e che inizi a lavorare in maniera omogenea su tutto il territorio del Sito UNESCO.  

Il recupero del Centro Antico – dichiara Gabriele Casillo, Presidente dell’Associazione Corpo di Napoli – Onlus, l’associazione maggiormente rappresentativa del Centro Antico di Napoli – può diventare il volano economico della Città di Napoli, creando così tantissimi opportunità di lavoro per tanti concittadini purtroppo disoccupati.  

Un’altra proposta che mettiamo all’attenzione di tutti i Candidati è di rivedere il sistema dei ticket per il trasporto Urbano ed Extraurbano. L’attuale sistema dei ticket dei trasporti – dichiara Gabriele Casillo –  non consente alle persone economicamente disagiate di spostarsi agevolmente dalla Provincia a Napoli o viceversa da Napoli alla Provincia (Pompei, Sorrento, Ercolano etc.) perché troppo oneroso. Per fare un esempio pratico se una coppia di fidanzatini di Capodimonte, di Posillipo etc decidono di andare a vedere gli scavi di Ercolano la prima domenica del mese perché l’ingresso e gratuito, non ci possono andare perché i ticket dei trasporti è oneroso (1 Euro il bus, 1,20 Euro la Metrò, 2 Euro la Vesuviana per un totale di solo andata 4,20 Euro a persona se ci mettiamo il ritorno la somma sale a 8,40 Euro) allora immagino una famiglia monoreddito composta da 4 persone, genitori e due figli, che vogliono andare a vedere gli scavi di Ercolano, gli viene a costare solo per i ticket trasporto 33,60 Euro andata e ritorno, oppure una coppia di fidanzatini 16,80 Euro. Vi sembra questo l’incentivo per andare a vedere i musei o gli scavi le prime domeniche di ogni mese ?  

Spero che questi incontri possono in qualche modo far riflettere a chi siederà alla Presidenza del Prossimo Governo della Regione Campania.  

   

Per maggiori informazioni: www.sangregorioarmeno.org e www.corpodinapoli.it        

 

Lascio un commento