Teatro il Primo. Andato in scena “La Petite Revue Burlesque”, spettacolo di strip tease fra eleganza e autoironia. Pubblico coinvolto e divertito. Repliche sabato e domenica

di Luigi Vittorio

In scena al Teatro il Primo, ai Colli Aminei all’insegna di lustrini e paillettes, lo spettacolo La Petite Revue Burlesque. Repliche 6 e  7 dicembre

Sul Palcoscenico de Il Primo si alterneranno le componenti de del “Il Burlesque Cabaret Napoli” per allietare il pubblico con i loro numeri.

A chi fosse ignaro di questa forma di spettacolo basti dire che il Burlesque è una forma di strip tease più elegante e raffinato che trae origine dai cabaret tedeschi e francesi dell’inizio del secolo scorso, le ragazze non si limitano solo ad una lenta dismissione dei propri abiti per il ludibrio del pubblico, ma accompagnano tale attività con dei numeri di danza o di recitazione.

Al Primo si esibisce dunque “Il Burlesque Cabaret Napoli” nelle persone di Fanny Damour , Candy Bloom, Roby Roger, Sery Page, nonchè, come chicca finale, Rita Lynch, la vera regina del Burlesque italiano.

L’atmosfera è allegra e giocosa, improntata alla leggerezza, ed all’autoironia, che rende i numeri delle singole performer divertenti, mai sopra le righe, garbati e non volgari, all’insegna di un “vedo e non vedo” accattivante.

Ottima anche la capacità di coinvolgimento del pubblico, che si sente sempre parte dello spettacolo, le ragazze creano empatia in modo efficace e riescono ad evocare le atmosfere dell’avanspettacolo del secolo scorso.

Gli spettatori vengono persino chiamati sul palco e diventano parte attiva nello show che scorre leggero e divertente nella sua semplicità strutturale.

Rita Lynch

Da segnalare l’ottima prova della presentatrice, i cui siparietti con l’assistente di scena e i suoi monologhi d’apertura alle varie performance rappresentano un efficace raccordo che tiene unito lo spettacolo.

Momenti clou sono naturalmente le esibizioni di Rita Lynch: abbandonata ogni velleità comica, il pubblico viene tuffato nel burlesque più classico e sensuale tra ventagli di piume vestiti che vengono fatti scivolare via a ritmo di musica in modo provocante.

La chiave interpretativa di La Petite Revue Burlesque è assolutamente valida, l’autoironia cui ci si riferiva in precedenza rende davvero lo show godibile e toglie dal pubblico ogni imbarazzo per le esibizioni che, ad occhio di profano, possono sembrare dei semplici strip tease, ma che si rivelano al contrario un modo di manifestare e di esaltare la femminilità in senso assoluto, senza sminuire le donne ad oggetto, ma anzi rendendole padrone di se stesse e della loro arte.

                                                          Fanny Damour

Contribuisce in modo determinate alla contestualizzazione di La Petite Revue Burlesque, la selezione musicale del DJ Frank Diana, che immerge lo spettatore in una musica tipica del periodo della prima metà del novecento tra swing e jazz.

La Petite Revue Burlesque rappresenta una gradita novità nel panorama teatrale napoletano ed è consigliato per il pubblico di tutti i generi , pronto a passare del tempo in allegria e leggerezza in compagnia di donne sensuali ed ironiche, senza alcuna velleità intellettuale, ma anzi con l’intenzione di far sognare e far evadere lo spettatore, trasponendolo in un mondo immerso tra sogno e fiaba.

Il burlesque, un genere di spettacolo ed intrattenimento che trae origine dai cabaret berlinesi d’inizio Novecento e dal varietà francese di fine Siecle ed in cui le performer, oltre a spogliarsi, si esibiscono in veri e propri siparietti danzati e recitati. Una novità assoluta all’insegna della trasgressione per Napoli.

 

Calendario spettacoli:

Turno Rubino (venerdì 5/12 ore 21); Turno Corallo (sabato 6/12 ore 18); Turno Smeraldo (sabato 6/12 ore 21); Turno Diamante (Domenica 7/12 ore 18)

prenotazioni: segreteria@teatroilprimo.it o al 342 8306707

Lascio un commento