Stili di vita sani contro stress e invecchiamento precoce

corsa-running(AGI) – Londra, 29 lug. – E’ noto che lo stress di una vita frenetica accelera l’invecchiamento cellulare. Quello che invece si ignorava e’ che stili di vita sani – come dormire bene, una dieta sana e l’esercizio fisico – possono annullare questi effetti negativi. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della University of California di San Francisco in uno studio pubblicato su Molecular Psychiatry. Lo studio ha coinvolto 239 donne dopo la menopausa e non fumatrici. I ricercatori hanno esaminato i loro stili di vita e hanno misurato la lunghezza dei loro telomeri, i cappucci all’estremita’ dei cromosomi che influenzano l’invecchiamento.

“Le partecipanti allo studio che hanno fatto attivita’ fisica, hanno dormito e mangiato bene avevano i telomeri meno accorciati rispetto a quelle che non hanno seguito stili di vita sani, anche quando avevano livelli di stress simili”, ha detto Eli Puterman, autore dello studio. Negli ultimi anni, diversi studi precedenti hanno trovato un legame tra telomeri piu’ corti e una serie di malattie legate all’invecchiamento, inclusi ictus, demenza vascolare, malattie cardiovascolari, obesita’, tumori, ecc.

“Questo e’ il primo studio che sostiene l’idea, almeno osservativamente, che gli eventi stressanti – ha detto Puterman – possono accelerare l’invecchiamento delle cellule immunitarie negli adulti, anche nel breve periodo di un anno. Emozionante, pero, e’ che questi risultati suggeriscono inoltre che mantenersi fisicamente attivi e mangiare e dormire bene durante i periodi di forte stress e’ particolarmente importante per attenuare l’invecchiamento accelerato delle nostre cellule immunitarie”

Lascio un commento