Corsi e ricorsi storici

Il Napoli, la maglia gialla e la scaramanzia nella storia del calcioI tifosi del Napoli dicono stop alla scaramanzia, striscioni pro ...Napoli, i tifosi protestano contro la divisa gialla «scaramantica ...

Maglia gialla e scaramanzia                   Tifosi: stop scaramanzia                 Tifosi e scaramanzia

La scaramanzia a Napoli è cosa di famiglia, è amica temuta e rispettata. Corsi e ricorsi storici, e speranze nei numeri e nelle statistiche

Il campionato 1985/86 precedente al primo scudetto della storia del Napoli, si concluse con la Juventus Campione d’Italia, la Roma seconda ed il Napoli al terzo posto.

Storia della Società Sportiva Calcio Napoli - Wikipedia16_scan337_romano_352-288.jpg

In quell’anno in giallorossi persero la terz’ultima di campionato contro il Lecce che retrocesse, così come quest’anno è successo al Massimino contro il Catania. La Fiorentina si classificò al 4° posto e il Torino fu la rivelazione arrivando quinto. Quell’anno fu il primo anno di Ottavio Bianchi sulla panchina azzurra dopo Marchesi, così come quest’anno è stato per Benitez (da notare le iniziali che si ripetono Bianchi-Benitez e Marchesi-Mazzarri).

Nella penultima giornata quel Napoli vinse contro la Sampdoria nettamente (3-0)e vinse due volte con il Milan (come quest’anno e stesso risultato a Milano 1-2). Era il campionato pre-mondiale, vinto dall’Argentina di Diego Armando Maradona.

Chissà se a luglio non sia Gonzalo Higuain ad emulare il grande Pibe. In quel caso, aumenterebbero le coincidenze. Non è vero ma ci credo, ed appunto scongiuri permettendo, la storia lancia un messaggio.Dall’ultima coppa italia vinta 1987 alla successiva 2012 son trascorsi 25 anni alias un quarto di secolo.Magari dall’ultimo scudetto vinto,il secondo, anno Domini 1990, al prossimo ne trascorreranno altrettanti 25.

Luca Coppola Bottazzi

Lascio un commento