Olimpiade di Sochi: terzo titolo mondiale conquistato da Armin Zoeggeler

Armin Zoeggeler - Biography | NBC Olympics

Vittoria numero 57 in carriera per Armin Zoeggeler. Il portabandiera dell’Italia all’Olimpiade di Sochi, 40 anni compiuti il 4 gennaio, ha disputato due manches da favola nella tappa di chiusura di Coppa del Mondo sulla pista di Sigulda, in Lettonia, conquistando anche il terzo titolo continentale dopo quelli di Oberhof nel 2004 e Cesana Pariol nel 2008.

Nella classifica generale Zoeggeler sale al secondo posto con 595 punti, alle spalle di Felix Loch con 685. Il campione di Foiana fa capire di essere al top della forma nel momento più importante su un tracciato che gli è sempre andato a genio. Qui vinse già nel 1995 e da allora è salito sul gradino più alto del podio in altre nove volte.

Per l’Italia anche la soddisfazione del bellissimo terzo posto di Dominik Fischnaller. Il ventunenne carabiniere di Rio di Pusteria ha impostato due manches solide che gli hanno consentito di terminare alle spalle dell’altro tedesco Johannes Ludwig e di salire sul terzo gradino del podio con 534 punti scavalcando David Moeller (fermo a 515)

IL CANNIBALE: “Credo che questa vittoria rappresenti il modo migliore di avvicinarsi alle Olimpiadi, per me era importante prendere questa confidenza, penso di essere pronto”. Armin Zoeggeler ha ottime sensazioni in vista dei Giochi Olimpici di Sochi dopo il successo odierno a Sigulda. “Sono molto soddisfatto, ho avuto due discese molto belle che mi hanno consentito di avere sensazioni positive.

Il secondo posto finale in Coppa del mondo è un bilancio ottimo, francamente ad inizio della stagione non avrei pensato di arrivare così in alto – ha ammesso l’atleta di Foiana – Anche in questa occasione la slitta si è mostrata velocissima nella parte bassa, siamo riusciti a trovare materiali ottimi”. Numeri da record per il “cannibale” .

A livello continentale son 17 le medaglie conquistate (4 ori 6 argenti e 7 bronzi).Un bottino che si arricchisce di 5 allori olimpici (2 ori, 1 argento e 2 bronzi) nonchè 16 medaglie mondiali ( 6 ori, 5 argenti e 3 bronzi ) per un totale di 38 medaglie di cui 12 d’oro.Il tutto con ben 10 coppe del mondo dal 1997.

Luca Coppola Bottazzi

Lascio un commento