Al patinodromo di Mar de Plata, davanti ad 8mila accesissimi tifosi, l’Italia batte l’Argentina 3-1 e vola a quarti di finale di Coppa Davis.
Fabio Fognini,ligure 26 enne, numero 15 del tennis mondiale e primo taliano, trascina l’Italia ai quarti di finale di Coppa Davis.
Successo straordinario se si considera che l’Argentina ha raggiunto le semifinali nelle ultime 4 edizioni e da 12 anni non veniva eliminata al primo turno.
Il weekend è iniziato venerdì con i primi due singolari che hanno visto l’unica vittoria dei padroni di casa nel primo singolare dove Berlocq ha battuto il nostro Seppi 4-6 / 6-2 / 6-0 / 6-1.
Da lì in poi è iniziata la sinfonia di Fognini che prima ha regolato nettamente in tre set Monaco col punteggio di 7-5 / 6-2 / 6-2, poi ha proseguito sabato in doppio con Bolelli battendo la coppia gaucha Zeballos-Schwank per 6-7 / 7-6 / 7-6 / 6-4 e portando l’Italia sul 2-1.
Fabio Fognini ha completato l’opera domenica conquistando il punto decisivo superando Carlos Berlocq 7-6 /4-6 / 6-1 / 6-4.
L’alfiere azzurro è anche stato l’unico, tra italiani e argentini, a scendere in campo tutti e tre i giorni e merita il paluso del tecnico Barazzutti per aver trascinato gli azzurri ai quarti dove probabilmente l’Italia affronterà la Gran Bretagna di Murray,Ward e dei doppisti Inglot-Fleming.
Il match si disputerà in Italia dal 4 al 6 aprile. Gli altri tre quarti in programma saranno:Rep.Ceca-Giappone, Francia-Germania e Kazakhstan-Svizzera
Luca Coppola Bottazzi