L’ORDINE DEGLI INGEGNERI: SOLUZIONI PER LA VIABILITA’ IN PENISOLA SORRENTINA

SOLUZIONI PER LA VIABILITA’ IN PENISOLA SORRENTINA: L’ORDINE DEGLI INGEGNERI PROPONE TAVOLO DI CONFRONTO

NAPOLI. Viabilità in Penisola Sorrentina. L’Ordine degli ingegneri di Napoli, presieduto da Edoardo Cosenza, promuoverà un tavolo di confronto interdisciplinare e interistituzionale per trovare soluzioni condivise ai problemi della viabilità in Penisola Sorrentina. Lo ha annunciato il Segretario dell’Ordine, Andrea Prota, intervenendo al convegno “Mobilità sostenibile in Penisola Sorrentina”, organizzato a Meta dall’Associazione ingegneri della Penisola Sorrentina, presieduta da Sergio Burattini.

“Intendiamo – spiega Prota – anche porre l’attenzione sui limiti di velocità nelle gallerie, oggi fissati a 60 chilometri orari, chiedendo un limite più flessibile e meno penalizzante per l’utenza quando le esigenze di sicurezza e di traffico lo consentano”. Ai lavori hanno partecipato numerosi amministratori locali, tra cui il sindaco di Meta, Giuseppe Tito e l’assessore ai Lavori Pubblici di Sorrento, Massimo Coppola.
Nicola Prisco, Responsabile del coordinamento Territoriale Tirrenico dell’Anas, ha sottolineato la necessità di destinare risorse costanti alla manutenzione straordinaria delle infrastrutture, per consentire un’adeguata pianificazione nel tempo dei necessari interventi di ripristino, su un arco che sia almeno quinquennale. 

In tempi brevi, ha spiegato Prisco, verrà ripristinata definitivamente la condotta sotto il manto stradale della Statale 145 che convoglia le acque del  torrente ‘Rivo Calcarella’, il cui collasso, a causa delle forti piogge di novembre, ha determinato importanti allagamenti nei tratti di viabilità tra Castellammare di Stabia e Gragnano, rendendo necessario il ricorso a soluzioni temporanee per lo smaltimento delle acque e frequenti chiusure delle gallerie. Il costo dei lavori è stimato in circa un milione di euro.
Luca Cascone, Presidente della Commissione Lavori Pubblici dela Regione, ha reso noto che verranno finanziati studi di fattibilità per progetti alternativi di viabilità sostenibile, che prevedano anche l’integrazione di varie modalità di trasporto (ferrovia, mare, strada). Umberto De Gregorio, presidente dell’Ente autonomo Volturno, gestore della Circumvesuviana, ha sottolineato la necessità di potenziare i servizi ferroviari pensati su misura per l’utenza turistica, sulla falsariga del Campania Express (treni con dotazione e assistenza esclusiva a bordo e tariffa maggiorata, per raggiungere le località di richiamo turistico). Nella stagione estiva 2017, ha ricordato De Gregorio, il Campania Express ha registrato un incremento della domanda del 45 per cento rispetto al 2016. NAPOLI, 4 DICEMBRE

 

Lascio un commento