A Monte Sant’Angelo lezione del professor Pier Giuseppe Pelicci

Lunedì 27 novembre 2017 alle 10 nell’Aula Ciliberto del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, alla Federico II, il professore Pier Giuseppe Pelicci, noto per gli studi su oncogenomica e longevità, parlerà di ‘Genetica, Ambiente, Nutrizione e Stili di Vita: le responsabilità dei geni e le virtù degli alimenti‘.

La lezione, principalmente rivolta agli studenti di Biologia, renderà noti gli sviluppi della ricerca nel campo dei tumori e il rapporto tra alimentazione e DNA. In particolare, sarà chiarito il significato di terminologie nuove quali Nutrigenomica e EpiGenetica della Nutrizione e come una sana alimentazione sia uno strumento per la prevenzione, gestione e trattamento di molti tipi di tumori.

Il professor Pier Giuseppe Pelicci, Ricercatore AIRC, co-direttore scientifico dell’Istituto Europeo Oncologia di Milano IEO e ordinario di Patologia all’Università degli Studi di Milano, ha contribuito al primo farmaco molecolare anti-tumorale e alla scoperta del primo gene dell’invecchiamento nei mammiferi. È direttore di SmartFood, Programma in Scienze della Nutrizione e Comunicazione, progetto di ricerca e divulgazione scientifica sui fattori protettivi della dieta per un nuovo approccio nutrizionale alla prevenzione. Il progetto SmartFood impegna ricercatori, nutrizionisti, medici per la salute e divulgazione i risultati della scienza in ambito nutrizionale.

L’incontro, che sarà introdotto dalla professoressa Barbara Majello, Ricercatore AIRC del Dipartimento di Biologia Coordinatore Laurea Triennale in Biologia Generale e Applicata dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, rientra nelle iniziative AIRCampus, il progetto con cui AIRC incontra gli studenti delle università italiane.

Lascio un commento