FERRAGOSTO CON L’ARTE. FESTA DELL’IMMACOLATA, SAN GENNARO INCONTRA NAPOLI

FERRAGOSTO CON L’ARTE. FESTA DELL’IMMACOLATA, SAN GENNARO INCONTRA NAPOLI TUTTI I  GIOIELLI IN ESPOSIZIONE – VISITE GUIDATE GRATUITE – BIGLIETTO SPECIALE EURO 3,00 – MARTEDI’ 15 AGOSTO dalle ORE 9,30 alle 17,30

Napoletani, turisti, curiosi e fedeli del Santo, potranno rivolgere domande e ricevere risposte su tutto quanto è oggetto di interesse e curiosità sulla storia di San Gennaro, dalle origini ai giorni nostri. 

Si è giunti, quest’anno, alla XIV edizione di Ferragosto con l’arte, un evento ideato e promosso dal marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, componente della Deputazione e che si ripete ogni 15 agosto dal 2004 nel Museo del Tesoro di San Gennaro, per offrire ai napoletani e ai turisti la possibilità di ammirare, il giorno dell’Assunta, uno dei patrimoni artistici più importanti al mondo.

Quest’anno Ferragosto con l’arte coinvolgerà la Cappella del Tesoro di San Gennaro in due momenti precisi: alle 9,30 e alle 12,15. Sarà infatti il marchese Pierluigi Sanfelice, unico rappresentante di quelle famiglie napolitane che firmarono nel 1527 il voto che impegnava la città per la costruzione della cappella del Tesoro, a raccontare San Gennaro con una visita guidata proprio all’interno della storica Cappella partenopea.

Si proseguirà per tutta la giornata con visite guidate condotte dal direttore Paolo Jorio nel Museo del Tesoro di San Gennaro. In un allestimento completamente rinnovato, i visitatori potranno non solo ammirare, ma conoscere più approfonditamente, grazie alla visita guidata al prezzo speciale di Euro 3,00 invece di euro 10,00, opere uniche al mondo: la leggendaria mitra gemmata ricca di 3964 pietre preziose, il collare di San Gennaro in diamanti, gemme e gioie realizzato in 250 anni con i doni dei più importanti regnanti europei, il calice di oro, rubini, smeraldi e diamanti donato da re Ferdinando IV, la croce in diamanti e smeraldi regalata da re Umberto I, la pisside gemmata di re Ferdinando II e tanti altri gioielli e capolavori d’argento. Tali opere rappresentano non solo la straordinaria storia di      fede di un popolo verso il proprio santo Protettore, ma anche l’essenza della grande cultura e della antica civiltà napoletana. L’iniziativa del giorno di Ferragosto, si inserisce nell’ambito di una efficace operazione di promozione turistica da offrire ai napoletani e ai numerosissimi turisti ospiti nel capoluogo campano. Il programma, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, avrà dunque inizio alle ore 9,30 nella Cappella del Tesoro di San Gennaro.   

Orario di apertura “Ferragosto con l’arte” dalle ore 9,30 – alle ore 17,30. Per informazioni, 081-294980. Museo: via Duomo 149, Napoli (ingresso laterale al Duomo)Il Museo ad agosto sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 17,30

 

 

Lascio un commento