SISMA BONUS 2017, PARTE IL CORSO DEGLI INGEGNERI. LEZIONI 10, 17 e 24 LUGLIO

..Prende il via, nell’aula magna dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, il primo corso completo sul tema Sisma Bonus 2017: classificazione del rischio sismico ed interventi su edifici in muratura, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, presieduto da Luigi Vinci, in collaborazione con la Fondazione Ordine Ingegneri Napoli.

.“Si tratta di un’iniziativa didattica di particolare attualità, dopo il drammatico crollo verificatosi a Torre Annunziata – spiega Stefano Iaquinta, segretario della Commissione Strutture dell’Ordine degli ingegneri e componente del gruppo organizzatore – : infatti approfondirà i metodi di analisi e di verifica per la valutazione della sicurezza degli edifici in muratura, approfondendo tutte le metodologie per l’individuazione della classe di rischio, per l’eventuale accesso ai benefici previsti dalla recente normativa per l’adeguamento strutturale”.
Ampio spazio sarà dato alle indagini conoscitive sulle strutture esistenti e sul comportamento sismico e la risposta delle strutture in muratura nei recenti terremoti.

Il Sisma Bonus e le cessioni di credito d’imposta sono i temi che chiuderanno il terzo giorno di corso.

“E’ quanto mai opportuno approfondire la tematica del Sisma Bonus – chiarisce a questo proposito Giovanni Esposito, consigliere Tesoriere dell’Ordine degli ingegneri di Napoli – poiché, trattandosi per ora solo di un incentivo fiscale, risulta inapplicabile ai cosiddetti incapienti e per giunta non è cedibile. Per definire e sostenere un progetto di modifica normativa in materia, il nostro Ordine è già da tempo impegnato in numerosi tavoli di lavoro, assieme ad esponenti delle altre realtà associative e rappresentative della filiera delle costruzioni e del settore immobiliare”.

Il corso prevede la verifica di apprendimento attraverso il superamento di test a risposta multipla, a valle dei quali saranno rilasciati 12 Crediti formativi professionali

Il responsabile scientifico del corso è Andrea Prota, Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli – Ordinario di Tecnica delle Costruzioni alla Federico II.

Responsabile organizzativo è Paola Marone, Vice Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e Presidente del Centro formazione e sicurezza in edilizia (in sigla Cfs).

Lo staff organizzativo vede impegnati anche il professor Marco di Ludovico e l’ingegner Vincenzo Landi.

Le lezioni si terranno oggi e successivamente lunedì 17 luglio e lunedì 24 luglio. Si comincia con “La microzonazione sismica”, a cura del professor Gaetano Sammartino della Sigea.

Le tre giornate didattiche si concluderanno con una sessione su “Tecniche e strategie di comunicazione in condominio”, a cura di Giulio Lamanda, presidente per la sezione regionale della Campania dell’Anaci, associazione degli amministratori condominiali.

Giovanni Capozzi – Ufficio stampa ordine ingegneri Napoli

 

 

Lascio un commento