M5S: Napoli, amianto sulla spiaggia di Trentaremi. Conferenza su pericolosità sabato 24 giugno

iniziativa_amianto_Trentaremi_3-1Ambiente, M5S: Amianto sulla spiaggia di Trentaremi, invasione con kayak. Immediata messa in sicurezza dell’area. Il sindaco Magistris sarà invitato a emanare subito un’ordinanza per obbligare i rent-kayak ad apporre nei loro esercizi commerciali cartelli recanti avvisi sulla pericolosità.

movimento-5-stelle-campania“La spiaggia di Trentaremi è una discarica a cielo aperto di amianto”. Clamorosa denuncia del Movimento 5 Stelle che domani, sabato 24 giugno alle ore 10 e 30, terrà una conferenza stampa per illustrare la pericolosità della situazione presso il giardinetto situato all’inizio della discesa Marechiaro, in via Posillipo.

I rappresentanti istituzionali, attivisti in kayak poi raggiungeranno la spiaggia di Trentaremi (muniti di mascherine) per tappezzare e delineare l’area con cartelli di pericolo.

amianto_Trentaremi_2-1All’iniziativa parteciperanno i portavoce parlamentari Roberto Fico e Paola Nugnes insieme alla consigliera regionale Maria Muscarà e del Comune di Napoli Francesca Menna. “La splendida spiaggia di Trentaremi è collocata all’interno dell’area marina protetta della Gaiola – spiegano in una nota –  continua meta di numerosi bagnanti e turisti che raggiungono il sito ignorando il pericolo a cui sono esposti”.

amianto_Trentaremi_1“Quell’amianto pare che sia presente sulla spiaggia di Trentaremi addirittura dal 1959 – continuano – solo l’anno scorso sono stati stanziati 180mila euro per una bonifica che inspiegabilmente non è ancora cominciata”. “Chiederemo al sindaco Luigi de Magistris di emanare subito un’ordinanza per obbligare tutti i rent-kayak (situati nelle vicinanze dell’area interessata) – proseguono – ad apporre nei loro esercizi commerciali cartelli recanti avvisi sulla pericolosità di Trentaremi per la presenza delle scorie di amianto”.

“Infine, in via precauzionale chiederemo la presenza fissa della Capitaneria di porto, a largo della baia, almeno nei week endconcludono gli esponenti del M5S – al fine di impedire e inibire l’accesso a chiunque cerchi di raggiungere la spiaggia fino a quando non termineranno i lavori di messa in sicurezza e bonifica”. Napoli, 23 giugno 2017 –

 

Lascio un commento