Seminario dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, nuove tecniche per acquedotti e gasdotti

ordineingnapoliordineingnapoliSeminario dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, nuove tecniche per acquedotti e gasdotti di domani, mercoledì 7 giugno, nella Basilica di San Giovanni Maggiore, dalle ore 14 alle 18

Realizzare impianti di distribuzione idrica o di gas con tecnologie e sistemi di controllo innovativi: se ne discute mercoledì 7 giugno, nella Basilica di San Giovanni Maggiore, dalle ore 14 alle 18, in un seminario promosso dall’Ordine degli ingegneri di Napoli – presieduto da Luigi Vinci – in collaborazione con Plastitalia. Tema dell’incontro: “Le saldature delle tubazioni in polietilene”.

ordine-ingegneri-napoliSaranno analizzate anche le tecniche non distruttive di controllo sulle saldature, tema di particolare importanza per garantire l’efficienza e la sicurezza degli impianti.

L’impiego di controlli non distruttivi consente di non compromettere la continuità dell’utilizzo degli impianti, qualora non si presentino poi effettive necessità di interventi di riparazione.

“Abbiamo messo a punto un sistema di indagine all’avanguardia – spiega a questo proposito Pierpaolo Frassina di Plastitalia – che è chiamato Poly Test, già sperimentato con successo per esempio in lavori eseguiti per conto di società del gruppo Italgas. Questo sistema, mediante ultrasuoni, permette sia di controllare in cantiere la perfetta esecuzione delle saldature sulle tubazioni, ossia prima che esse vengano installate, sia la verifica su impianti già in uso”.

In definitiva – spiegano gli organizzatori dell’incontrosi tratta di tecnologie di controllo che consentono di realizzare economie di tempo e di denaro, proprio perché non sono distruttive.

Durante il seminario – a cui sono stati invitati rappresentanti delle società di gestione di reti di distribuzione idriche e di gas – sono previste anche dimostrazioni pratiche di tecniche di saldatura di tubi in polietilene.

Lascio un commento