il Premio Poerio – Imbriani commemora Carlo Poerio

Maschio Angioino IMG_2837-1-1024x674Con la Medaglia del Presidente della Repubblica il Premio Poerio – Imbriani commemora Carlo Poerio nel 150° Anniversario della scomparsa (Foto Imparziale)

Nella Sala dei Baroni la cerimonia e un Convegno Internazionale di Studio

logo_comune_napoliIl Premio Poerio-Imbriani, giunto alla sua sesta edizione, e’ ospitato quest’anno, il 26 maggio alle ore 16.30, dall’Amministrazione Comunale di Napoli nella Sala dei Baroni in Castel Nuovo.

A 150 anni dalla morte del liberale Carlo Poerio celebriamo lui e tutti i membri della sua nobile famiglia, di cui hanno fatto parte diversi militari e patrioti del Risorgimento, a testimonianza degli ideali e del sangue versato dal Meridione per l’Unità d’Italia (Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli).

Carlo Poerio fu il maggior esponente del partito liberal moderato napoletano. A causa dei suoi ideali costituzionali fu perseguitato e piu’ volte incarcerato dalla polizia borbonica. Nel 1849, accusato da un falso testimone di appartenere alla setta dell’unità italiana, fu imprigionato e subi’ per dieci anni, senza mai chiedere la grazia al re, la condanna nelle carceri borboniche.

Il suo ingiusto processo scandalizzo’ l’Europa intera e molti uomini politici e letterati sia italiani che stranieri si interessarono al suo caso. William E. Gladstone, particolarmente colpito dalla figura di Carlo Poerio, volle assistere personalmente al processo e gli fece clandestinamente visita nel carcere di Nisida. Il poeta e scrittore francese Victor Hugo lo cito’ in alcuni suoi versi ricordandolo come difensore del popolo e del diritto: Batthyani, Sandor, Pöerio, victimes! Pour le peuple et le droit en vain nous combattimes !

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha destinato una Medaglia, come suo Premio di rappresentanza, alla commemorazione dell’illustre Patriota e politico. La cerimonia di premiazione e il Convegno Internazionale di Studio si svolgeranno con il Patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Regione Campania, Assessorato Istruzione e Politiche Sociali; Comune di Napoli; Comune di Pomigliano d’Arco; Comune di Taverna; Comune di Montefusco; Comune di Corato.

Introdurra’ i lavori l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele. Tra le autorità saranno presenti il sindaco di Pomigliano d’Arco, Raffaele Russo, e il sindaco di Montefusco, Carmine Gnerre Musto. A moderare gli interventi sarà Arturo Martorelli dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Indirizzi di saluto: Giulio Raimondi, Presidente dell’Associazione Amici degli Archivi onlus; Giovanni Grieco; Clara Guarino, Presidente Lions Club Napoli 1799. In rappresentanza dell’Opera di Santa Croce di Firenze, interverrà Claudia Timossi, Responsabile dell’Archivio Storico. Reading di Valeria Vaiano, Attrice e Regista.

Relatori: Renata De Lorenzo, Presidente della Società Napoletana di Storia Patria; Giuseppe Valentino, Direttore del Museo Civico di Taverna (CZ); Anna Poerio Riverso, Presidente dell’Associazione Culturale Alessandro Poerio; Denis V. Reidy, già Direttore della Sezione Italiana e Greca della British Library di Londra.

Il Premio Internazionale Poerio – Imbriani 2017 sara’ conferito al Prof. Denis V. Reidy e al Prof. Ferdinando Esposito.

Denis V. Reidy,Direttore per 40 anni della sezione italiana e greca della British Library, e’ membro della Society for Italian Studies, studioso di Dante Alighieri, docente di Lingua e Letteratura Italiana alle Università di Sheffild, Londra e Leeds, autore dell’articoloPanizzi, Gladstone, Garibaldi and the Neapolitan Prisoners, London, British Library Journal, 2005, curatore della pubblicazione di importanti volumi, tra cui The Risorgimento Collection, 1990 (Catalogo di rari e unici documenti relativi al Risorgimento italiano custoditi presso la British Library); The Italian Book 1465-1700, Studies offered to Dennis E. Rhodes on his Seventieth Birthday,London, The British Library, March 1994; The Italian Academies 1525-1700, Oxford, Sett. 2016.

Ferdinando Esposito, già Presidente della Fondazione Vittorio Imbriani e docente di Storia e Filosofia, e’ uno studioso dei Poerio e degli Imbriani, autore di numerosi saggi di carattere storico-filosofico, tra cui: Carlo Poerio (1978); Lettere inedite di Vittorio Imbriani a Benedetto Croce (1980); Morale e religione nel giovane Hegel (1989); Una vicenda storico politica della Rivoluzione napoletana del 1820: gli Imbriani e i Poerio (1993); Lettere inedite di Gigia Rosnati a Benedetto Croce (2014); Il Sepolcreto degli Imb€riani – Poerio in Pomigliano d’Arco. Epigrafi e biografie (2016). Foto de l’Imparziale

 

Lascio un commento