XII Congresso Nazionale SIAMS. Avanafil: la più sicura pillola dell’amore

siamsPresentati al XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), a Roma dal 1 al 3 dicembre, i dati aggiornati su efficacia e tollerabilità di Avanafil

siams-bDisfunzione erettile, Avanafil è la più sicura tra le pillole dell’amore. Lo dimostra la più ampia analisi degli studi clinici finora disponibili, condotta da ricercatori italiani valutando i dati raccolti su circa 2000 pazienti.

Avanafil è efficace come gli altri farmaci contro la disfunzione erettile ma è tollerato molto meglio, anche ai dosaggi più alti: ciò consente di continuare la terapia senza abbandonarla, come avviene invece fino al 60-70% dei casi.

Roma, 1 dicembre  2016 – Una pillola italiana dell’amore “senza pensieri”: Avanafil è il principio attivo del farmaco per la disfunzione erettile con stessa efficacia ma meno effetti collaterali delle altre pillole dell’amore, come dimostra la revisione più aggiornata dei dati disponibili  discussa in occasione del XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), a Roma dal 1 al 3 dicembre. L’analisi, condotta sui dati di circa 2000 pazienti arruolati in cinque diverse sperimentazioni cliniche randomizzate e controllate, mostra che grazie al peculiare profilo farmacologico questa molecola ha una maggiore tollerabilità rispetto ai ben noti farmaci di prima generazione della stessa classe. Questa caratteristica può contribuire a evitare l’abbandono della terapia molto diffuso fra gli uomini con disfunzione erettile: fino al 60-70% dei pazienti smette di assumere i farmaci nel giro di un anno dalla prima prescrizione.

“Avanafil, principio attivo della pillola italiana dell’amore ‘senza pensieri’può senza dubbio aiutare gli uomini con disfunzione erettile a vivere la sessualità senza preoccupazioni perche’ chi l’assume non deve preoccuparsi che faccia male, che non funzioni o inizi a funzionare troppo tardi – spiega Emmanuele A. Jannini, presidente SIAMS e coautore della revisione, appena pubblicata sulla rivista Expert Opinion on Drug Safety – In confronto con sildenafil, vardenafil e tadalafil, principi attivi con cui condivide il meccanismo d’azione ma che fanno parte della prima generazione di inibitori della fosfodiesterasi-5, ha la stessa efficacia ma garantisce un minor carico di effetti collaterali come cefalea, congestione nasale, vampate, disturbi visivi, mal di schiena: inoltre anche al dosaggio più alto di 200mg, che si è dimostrato estremamente efficace, non c’è alcun rischio di aumento degli eventi avversi. Questa tollerabilità è molto utile perché sappiamo che la prescrizione di un farmaco contro la disfunzione erettile viene ripetuta dopo i primi 3-4 mesi solo dal 62% dei pazienti, dopo un anno la percentuale di abbandono della terapia sale fino al 60-70%. Questi dati suggeriscono che gli uomini smettono di prendere i farmaci per motivi diversi da una mancata efficacia della cura: molti interrompono perché non tollerano i malesseri, ma l’aderenza al trattamento è fondamentale perché la cura funzioni”.

La minor probabilità di effetti collaterali dipende da caratteristiche peculiari che rendono avanafil più selettivo rispetto ai medicinali “classici” contro la disfunzione erettile; questa caratteristica riduce anche la probabilità di interazioni con altri farmaci (resta però il divieto assoluto di assumerla con i nitrati che si usano per l’angina pectoris) ed elimina la necessità di aggiustare i dosaggi in caso di pazienti anziani, con diabete o con insufficienza renale lieve o moderata, rendendo la pillola molto più semplice da gestire. “Tutto questo accanto a un’ottima efficacia, con un effetto soddisfacente nell’80% dei casi e anche in presenza di una disfunzione erettile di grado severo – aggiunge Jannini – Considerando il profilo di sicurezza di avanafil, è ragionevole prescriverlo al dosaggio più alto di 200 milligrammi, soprattutto nei casi più complessi, per ottenere velocemente un successo. Infine, una delle caratteristiche che rendono avanafil la “pillola senza pensieri” è senza dubbio la sua modalità di azione: agisce molto rapidamente, liberando dalla necessità di pianificare il rapporto e rendendolo più spontaneo. Non dimentichiamo che l’obiettivo della terapia della disfunzione erettile è il ritorno a una vita sessuale naturale e soddisfacente: le caratteristiche di Avanafil lo rendono adatto allo scopo, visto che 4 uomini su 10 ritengono ideale un farmaco che funzioni entro 20 minuti”.

 

 

Lascio un commento