Teatro Nuovo di Napoli: Yellow Place e Paolo e Francesca, lunedì 28 novembre

paolo-e-francesca Teatro Nuovo di Napoli, in scena Yellow Place e Paolo e Francesca lunedì 28 novembre 2016

Ancora un doppio appuntamento per la rassegna “Monday Dance – I lunedì della Danza”, con alcune fra le più interessanti espressioni coreutiche della Campania

yellowplace-mattia-russo-e-antonio-de-rosa-ph-j-c-arevalo

Mattia Russo e Antonio de Rosa ph-j-c-arevalo

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Monday Dance – I lunedì della Danza al Teatro Nuovo di Napoli, che ospiterà, lunedì 28 novembre 2016 dalle ore 21.00, due appuntamenti in successione, Yellow Place, regia, ideazione e coreografia di Mattia Russo e Antonio de Rosa (anche interpreti con Giuseppe Dagostino e Diego Tortelli), e Paolo e Francesca, scritto diretto e interpretato da Luigi Aruta (che firma anche la coreografia) e Giada Ruoppo.

Monday Dance nasce dalla funzione di antenna della danza contemporanea campana, che il Teatro Pubblico Campano svolge all’interno della Rete Anticorpi XL, prima rete italiana dedicata alla Giovane Danza d’Autore, e che, da dieci anni, rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia.

La rete, esempio concreto e indicativo di promozione della “più nuova” generazione di coreografi italiani, è composta di operatori che condividono l’ideazione e l’attuazione di azioni, attraverso la condivisione delle risorse di ciascun partner.

yellowplace-mattia-russo-e-antonio-de-rosaIl colore è il punto di partenza per lo sviluppo di un Yellow Place, allestimento presentato da KOR’SIA, dove due sconosciuti s’incontrano e raggiungono rapidamente il punto più intenso del loro rapporto. Drammaturgicamente è diviso in tre parti, come i tre stadi della crescita. Il primo è l’incontro degli innamorati, l’emozione del viaggio a due. Il rapporto si evolve, poi, in una situazione nevrotica, di dipendenza, in cui uno ama per i due, e l’altro ama solo se stesso. Alla fine, il pas de deux prima di separarsi, in cui tutto ritorna a una situazione di calma.

Pronti ad abbandonarsisenza saperlo, idealizzano il loro amore come l’alchimista che ha esalta la cosa più preziosa. Il primo conflitto reale è prodotto nel perseguimento del sogno di stabilità e armonia. Una delle due parti si preoccupa per se stessa. L’altra necessita una forza doppia, essendo ingrado di vivere la doppia presenza all’interno della propria essenza, sognando la natura irreale che non esiste.

Tra desiderio e coscienza, tra volontà e obbligazione, Paolo e Francesca, allestimento presentato da Borderline Danza, cadono nell’abisso di una scelta che li vince, anche nella morte. Attraverso un tempo e un luogo incognito, i due amanti raccontano il loro intimo incontro, il desiderio di cercarsi e di sfuggirsi, la scelta di amarsi e cadere. Cadono come corpi morti, e, mentre cadono, si compie il destino che li legherà per sempre.

Ecco, dunque, che “Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona.”

La rassegna Monday Dance s’inserisce in un’ampia programmazione del Teatro Pubblico Campano, dedicata alla danza nel periodo trienniale 2015/2017.

Yellow Place e Paolo e Francesca, nell’ambito di Monday Dance – I lunedì della danza

Napoli, Teatro Nuovo -lunedì 28 novembre 2016 

Info e prenotazioni al numero 0814976267, inizio rappresentazioniore 21.00

email botteghino@teatronuovonapoli.itweb www.teatronuovonapoli.it

Lascio un commento