Teatro Mercadante: Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams

un-tram-che-si-chiama-desiderio-regia-christian-plana-credit-marco-ghidelliTeatro Mercadante di Napoli in scena dal 30 novembre al 11 dicembre Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams con regia di Cristián Plana e protagonisti Mascia Musye e Massimiliano Gallo

un-tram-che-si-chiama-desiderio-regia-christian-plana-mascia-musy-e-massimiliano-gallo-credit-marco-ghidelli-2Dopo le rappresentazioni a Napoli lo spettacolo andrà in scena dal 14 al 17 gennaio 2017 al Festival di Santiago a Mil in Cile. Dopo la felice messa in scena de La signorina Giulia di Strindberg nel 2015, il Teatro Stabile di Napoli affida un nuovo allestimento al regista cileno Cristián Plana. Si tratta di Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams, in prima assoluta al Teatro Mercadante di Napoli il 30 novembre con repliche fino al 11 dicembre.

un-tram-che-si-chiama-desiderio-regia-christian-plana-mascia-musy-e-massimiliano-gallo-credit-marco-ghidelliDal 14 al 17 gennaiolo spettacolo – prodotto dal Teatro Stabile di Napoli e Fundacion Festival Santiago a Mil – andrà in scena al festival omonimo della capitale cilena.

Nella traduzione di Masolino D’Amico il noto dramma del 1947 dello scrittore statunitense vede in scena nel ruolo della protagonista Blanche DuBois l’attrice MasciaMusy,con MassimilianoGallonei panni diStanley,GiovannaDi Rausoin quelli diStella, AntonelloCossiaper Mitch,AntonellaRomano Eunice, MarioAutorePablo e giovanotto,AntonioDeRosaSteve.LeScene e icostumi sono di AngelaVenegas, il disegno luci di Cesare Accetta.

Tra i più grandi successi teatrali e cinematografici americani della metà del ‘900,il dramma debuttò in teatro a Broadway nel 1947 con la regia di Elia Kazan, interpretato da Jessica Tandy e Marlon Brando, e poi al cinema nel 1951diretto sempre da Elia Kazan, con lo stesso Marlon Brando e con Vivien Leigh nel ruolo di Blanche.

«Questa regia del Tram – spiegaCristián Plana – affronta il testo originale di Tennessee Williams mescolando il violento realismo dell’opera con lo sguardo paranoico della sua protagonista, BlancheDuBois,vittima di un matrimonio sbagliato e schiava dei suoi impulsi incontrollati, cercando di svelare la profondità delle diverse situazioni attraverso la sua particolare visione della realtà, la sua fascinazione per il mondo letterario, il suo senso macabro di erotismo e il suo incombente delirio persecutorio».

Come per La signorina Giulia anche qui il regista Plana – nome di riferimento dello Stabile di Napoli della scena internazionale – dirige una compagnia di interpretitutti italianicapitanata da Mascia Musy, Massimiliano Gallo eGiovanna Di Rauso, i tre personaggi al centro dell’inquietante, drammatica vicenda.

Calendario delle rappresentazioni:

30 nov. e 2, 6, 9 dicembre ore 21.00; 1, 7, 8 dic. ore 17.00; 3, 10 dic. ore 19.00;

4, 11 dic. ore 18.00.

Info: www.teatrostabilenapoli.it; Biglietteria: tel. 081.5513396

 

Lascio un commento