Teatro Delle Palme: “Uno sguardo dal ponte” 24>27 novembre

uno-sguardo-dal-ponte-locandinaNAPOLI. Teatro Delle Palme in scena dal 24 al 27 novembre “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller con Sebastiano Somma con lui nel cast Sara Ricci, Gaetano Amato, Cecilia Guzzardi, Edoardo Coen, Maurizio Tesei, Antonio Tallura, Matteo Mauriello

Uno sguardo dal ponte, scritto da Arthur Miller nel 1955 e considerato tra i più importanti testi della drammaturgia americana del Novecento, riprende realisticamente una delle pagine più drammatiche del sogno americano vissuto da milioni di italiani approdati in America, nella New York degli anni ’50, alla ricerca di un futuro migliore.

somma-cecilia-guzzardiMiller racconta la miseria degli immigrati italiani, la loro difficoltà ad adattarsi al nuovo mondo, l’incapacità di comprendere un sistema di leggi che ritengono differente dall’ordine naturale delle cose e, soprattutto, la vacuità del sogno americano. Da ciò scaturirà una tragedia annunziata fin dall’inizio, poiché mettere insieme quelle condizioni disagiate e quei sentimenti e passioni fortissimi non potrà che fatalmente condurre ad un drammatico epilogo.

uno-sguardo-dal-ponte-sebastiano-sommaLo spettacolo, prodotto da Rosario Imparato e messo in scena da Enrico Maria Lamanna, riprende il dramma interiore di Eddy Carbone (Sebastiano Somma), della sua famiglia e del suo sogno americano.
L’ amore che prova verso la giovane nipote non è altro che la proiezione della sua esigenza di proteggerne la purezza, la necessità di custodirla con la stessa cura di una ceramica preziosa. Un sogno da accarezzare al di là del ponte, sotto un cielo di stelle misto ad un mare dove si naufraga in una voglia di tenerezza.

Lo spettacolo,dopo essere stato accoltocon grande entusiasmo nella passata stagione al Teatro Parioli di Roma e al Teatro Carcano di Milano,ha ripresoil suo cammino facendo tappa a Foggia (16-17 novembre) eBarletta (18-19 e 20 novembre).

Dal 24 al 27 novembre sarà finalmente al Teatro Delle Palme di Napoli per poi spostarsi in Friuli Venezia Giulia da gennaio per poi proseguire il suo cammino tra la Basilicata, il Lazio, l’Emilia sebastiano-sommaRomagna, Piemontee tante altre regioni del nostro paese.

Al Teatro delle Palme, come di consueto, la prima si terrà giovedì 24 alle ore 17.30. Venerdì e sabato lo spettacolo sarà invece alle ore 21, ancora domenica 27 si inizierà alle ore 18.30.

Sebastiano Somma, interprete popolare di tante fiction, ha intrapreso negli ultimi anni un percorso teatrale rivolto ai giovani con Leonardo Sciascia prima e Arthur Miller oggi per poter raccontare loro l’importanza della nostra storia passata che ritorna prepotentemente di attualità. 

Con lui nel cast Sara Ricci, Gaetano Amato, Cecilia Guzzardi, Edoardo Coen, Maurizio Tesei, Antonio Tallura, Matteo Mauriello.

La traduzione del testo è di Masolino D’Amico – Musiche Pino Donaggio – Scene Massimiliano Nocente – Costumi Ilaria Carannante – Disegno Luci Stefano Pirandello – Fotografie di Samanta Sollima.

Per ulteriori informazioni:Ufficio Stampa – IMMAGINANDO e PRAGMA s.r.l.Maria Rosaria Piscitelli  cell. 349 4333000 e-mail: mariarosariap@yahoo.it

 

 

Lascio un commento