Napoli – Roma vittoria degli azzurri. Esame di maturità superato?

Un Napoli “all’italiana”, concreto e cinico, batte la Roma e l’avvicina in classifica

Il Napoli scende in campo rinunciando a Behrami e Jorginho, la Roma è priva di De Rossi squalificato e Totti infortunato. Garcia opta per Gervinho, falso nueve, con Destro e Ljajiç in panchina.
Brutta tegola per Garcia che al 12° perde anche Strootman,infortunato al ginocchio (distorsione) e sostituito da Taddei. Sono i giallorossi a sfiorare il gol con due siluri di Nainggolan e Bastos,Reina sventa,e successivamente con Gervinho che, davanti a Reina, si fa ipnotizzare. Maicon viene ammonito per simulazione e dopo un minuto stessa sorte anche per Callejon reo di aver calciato in porta a gioco fermo.
Gli azzurri si fan pericolosi solo in chiusura di tempo con Mertens, ma l’ex De Sanctis, in volo plastico, si supera.Il primo tempo degli azzurri è abulico con la Roma che chiude a metà gara col 62% di possesso palla.
Nel secondo tempo il Napoli sfiora in un minuto due volte il gol. Al 52° Dzemaili mette Callejon a tu per tu con De Sanctis ma il tiro è debole e il pirata respinge. Dopo un minuto Mertens va sul fondo mette indietro e la girata di Higuaìn vola alta sulla traversa.
Pochi minuti dopo prima Nainggolan e poi Maicon scagliano due tiri pericolosissimi ma Reina è attento e devìa in corner. Al 73° Insigne prende il posto di un evanescente ed impalpabile Hamsik. Al 75° Ljajiç subentra per Florenzi. E’ al 81° che il Napoli trova il gol partita. Ghoulam con un calibrato cross arcuato trova sul secondo palo Callejon che, con la complicità di Romagnoli, di testa realizza il suo decimo goal in campionato.
Nel finale Pandev prende il posto del match winner e Destro sostituisce Romagnoli. Taddei si becca un giallo per fallo su Mertens e solo al 90° la Roma con Maicon prova a sorprendere Reina ma la palla sfiora il sette e va fuori. Ottime le prestazioni di Reina e Fernandez.
Prossimo impegno importantissimo giovedì in Europa League alle 19 sarà impegnato ad Oporto contro il Porto nell’andata degli ottavi di finale.In campionato,invece, lunedì 17 il Napoli sarà impegnato in trasferta contro i granata.
  Luca Coppola Bottazzi

Lascio un commento